Vi suggeriamo un itinerario in bici che in circa 20 minuti raggiunge Barisardo. Il paesino storico sorgeva intorno alla Parrocchiale di Nostra Signora di Monserrato e viveva di agricoltura e pastorizia prima dello sviluppo turistico che ha favorito negli anni 70 la nascita della frazione sul mare intorno alla torre costiera. Le attività agricole offrono ancora prodotti alimentari di gran pregio, dai formaggi di pecora e capra, alla frutta, alle verdura locali, ai pani delle feste. Della cultura agraria inoltre, resistono suggestivi riti religiosi come la Festa de Su Nenneri nel mese di luglio. In onore del santo, mazzi di germogli di grano cresciuti al buio vengono decorati con elaborate croci di canne, frutta e fiori, infine vengono gettati in mare dopo una coinvolgente processione accompagnata dalla musica sarda.
La zona costiera è caratterizzata dalle ampie spiagge che suggeriscono lunghe passeggiate sul bagnasciuga per scoprire la Spiaggia della Torre oppure i faraglioni di porfido rosso della Spiaggia di Cea. Il frequente vento termico permette di praticare ogni giorno surf e kitesurf lungo tutto il litorale.
La strada costiera a sud di Cardedu corre accanto al litorale dove grandi spiagge di sabbia bianca e piccole insenature di rocce rosse si alternano sino a raggiungere Coccorocci, una insolita spiaggia di ciottoli con tutte le sfumature tra il bianco e il nero.
I colori del fondale di questa baia esaltati dalla trasparenza del mare, la duna di ciottoli e la posizione isolata non sono le uniche curiosità del sito, addentrandosi nel bosco retro dunale, dopo qualche chilometro di sterrato si attraversa una area forestale che giunge alle piccole piscine naturali immerse in un selvaggio ambiente incontaminato.
Dall’albergo, effettuando il percorso in bicicletta si potrà apprezzare ogni dettaglio di questa panoramica escursione che costeggia anche le belle spiagge di Museddu, Perda e Pera e Di Su Sirboni.